Come scegliere l’abito da sposa perfetto?

Lo sbaracco del mese di Novembre
15 Novembre 2019

Come scegliere l’abito da sposa perfetto?

Atelier abito da sposa

Scegli l’abito da sposa in base al tuo fisico e ai tuoi gusti ma soprattutto fatti guidare da un esperto!

La moda dice abito a sirena… oppure abito principesco o ancora abito con scollo a cuore. Tutti bellissimi modelli, ma devi sapere che sicuramente non tutti saranno perfetti per te, per la tua conformazione fisica, per il tuo volto, per il matrimonio che stai progettando.

Nell’articolo di oggi ti illustriamo come scegliere l’abito perfetto proprio per te!

  1. Primo passo, la scelta dell’atelier. Vogliamo consigliarti un aspetto che secondo noi è la base per scegliere l’abito dei tuoi sogni ovvero quello di affidarti ad un unico esperto e non girovagare tra più Atelier di abiti da sposa. Se hai la disponibilità economica affidati ad un Wedding Planner che saprà ascoltarti e capire i tuoi gusti e ti guiderà nell’atelier in grado di rispondere al meglio alle tue richieste. Una volta scelto l’Atelier dovrai affidarti alle mani degli esperi e li arriva il momento più bello, quello speciale della prova dell’abito!
  2. Secondo passo: il tempo è prezioso! Le tempistiche nella scelta dell’abito sono importanti, direi fondamentali. Non aspettare l’ultimo momento ma muoviti almeno 10 mesi prima del giorno del tuo matrimonio. Dopo aver scelto l’abito bisognerà modificarlo per adattarlo alla tua conformazione fisica: stringerlo, allargarlo, accorciarlo, ecc. E poi bisognerà fare le prove d’abito per arrivare al giorno del matrimonio con l’abito perfetto!
  3. Terzo passo. Ad ogni fisico il suo abito. Come abbiamo detto ogni conformazione fisica deve avere il suo abito perfetto. Vediamo nel dettaglio alcuni esempi:
    1. Fisico a clessidra. L’abito perfetto per te è quello a sirena. Il fisico a clessidra è sinonimo di fisico proporzionato, con la vita più stretta da valorizzare con l’aderenza dell’abito sui fianchi.
    2. Fisico a pera. Ovvero spalle strette e fianchi generosi. L’abito adatto a te è quello principesco in grado di valorizzare sicuramente la parte alta del tuo fisico
    3. Fisico a mela. Anche per te l’abito perfetto è quello a palazzo o principesco in grado di valorizzare al meglio la scollatura.
    4. Fisico a triangolo capovolto. Spalle larghe e fianchi stretti l’abito perfetto per te è quello a sirena aderente su tutto il fisico per esaltare le tue forme.
    5. Fisico a rettangolo ovvero con spalle e fianchi della stessa lunghezza. Devi scegliere un abito che valorizzi il tuo fisico come l’abito con scollo a cuore.
  4. Quarto passo. La scelta del tessuto. Dopo aver scelto il modello di abito è arrivato il momento di scegliere il tessuto con cui vorrai far confezionare l’abito da sposa dei tuoi sogni. Il tessuto deve rispecchiare lo stile che vorrai conferire al tuo matrimonio. Tanti sono i tessuti adatti ad un abito da sposa:
    1. Pizzo
    2. Raso
    3. Chiffon
    4. Organza
    5. Tulle
    6. Taffetà
  5. Velo ed accessori. Dopo aver scelto l’abito, il suo colore e il suo tessuto non ti resta che decidere se accompagnarlo con un velo e con accessori come coroncine, guanti, cappellini, ecc. Fatti consigliare, vedrai che non sbaglierai!